L’apprendista lettore
Premiazione
25 maggio 2022 – Premiazione prima edizione del Concorso “L’apprendista lettore”, organizzato da L’Iride con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
La Giuria
Lorena Iuliano, Assessore all’Istruzione, Anna Ferrara (osservatorio per la disabilità), Emy Giordano, architetto e docente di disegno e storia dell’arte, Agata Lamberti, avvocato e partner de L’Iride per il Premio Simonetta Lamberti, Davide Speranza.
Video Classe vincitrice – Il teatrino delle ombre
Motivazione Giuria
“Teatro, cinema, affabulazione, arte del ritaglio, composizione di luci e atmosfere scenografiche. Il lavoro della classe V dell’Opera Pia di Mauro di Cava de’ Tirreni possiede, rispetto agli altri presentati al concorso, una maggiore stratificazione di intenti e una più convincente visione creativa. I piccoli autori sono stati in grado di riscrivere e lasciare intatto il significato originario dell’opera firmata da Agata Vignes “Come in un giardino” all’interno di un complesso mix di arti visive e manuali. L’uso di semplici ma suggestivi effetti speciali, la scelta del teatro delle ombre che rimanda a culture antiche e lontane, una sapiente capacità di montaggio filmico-fotografico (come fossimo all’epoca dei Fratelli Lumière), la scelta di una colonna sonora così specifica e identificata nel motivo composto dal M° Nicola Piovani per “La Vita è bella” di Roberto Benigni, rappresentano il segno di un’esplosione di immaginazione dove da una parte risulta ben riassunto il tema fondante della favola illustrata (il valore della diversità) e dall’altra emerge la gioia di futuro dei giovani capaci di unire Oriente e Occidente, luci e ombre, difficoltà e talento, necessità e fatica della condivisione, proprio come accade nella vita di tutti i giorni.”